STORIA DEL YAKUTIAN LAJKA

STORIA DEL YAKUTIAN LAJKA

 

Il cane da slitta è sempre stato il compagno insostituibile nella vita dei popoli del Nord. Gli specialisti ritengono che esso è più antico dei cani che guidano le mandrie di renne. Già nel Neolitico nel Nord Est Asiatico i cani erano utilizzati sia per trainare le slitte che per cacciare.

All’inizio del xx secolo nell’isola di Zachov, Yakutia, fu scoperto un sito antichissimo che venne studiato a fondo dal professor Vladimir Pitulka. Egli scoprì resti di slitte, di finimenti e ossa di cani estremamente ben conservate che vennero datate col metodo del Carbonio 14.Risalivano a 7.800-8.000 anni fa. Questo sito per ora resta il più antico scoperto nell’Artico.

Amudsen, famosissimo esploratore polare ,nel 1920 scriveva:” Per quello che riguarda i cani da slitta e il loro utilizzo, gli uomini Yakuti sono i migliori che io abbia mai conosciuto!”.

Amudsen è anche famoso per la sua frase storica” Give me snow,give me dogs,the rest you can keep!”.

Nel 1843 nel Manuale di Geografia dell’Impero russo di Ivan Yacovlevich Pavlovsky si descrive il Lajka Yakuti come una razza speciale, un “necessario animale domestico usato per le slitte e la caccia”.

Nel 1849 G.Gorlov  scrive:” Gli uomini Yakuti usano i cani per il traino. I cani vivono fuori tutto l’anno, inestate scavano buche per rinfrescarsi o si tuffano in acqua per sfuggire alle zanzare. In inverno scavano tane nella neve e si coprono il muso con la coda. I più veloci e intelligenti fanno da capomuta. Viaggiando nella tundra, nelle notti buie o nel blizzard, quando il viaggiatore non può più vedere nulla e rischia di morire, solo un cane può salvarlo dalla fine imminente. Il suo istinto di orientamento e il fiuto sono straordinari.”

La prima registrazione del numero di Yakutian lajka si può trovare nelle “Tabelle Statistiche dell’Impero Russo”,1856, ed.Buschchev:” Nella provincia di Yakutia sono registrati 15.157 cani usati per il trasporto”.

Yokhelson scrive:”Animali domestici degli Yakuti sono i cavalli. I cani sono i più stretti amici durante la caccia. Dove cavalli e erenne sono passivi,inconsapevoli e involontari assistenti,i cani,essendo predatori,sono attivi e coscienti lavoratori che collaborano con un altro predatore:l’uomo.

Vladimir Ilich Mikhelson fu il primo a descrivere morfologicamente gli Yakutian Lajka e a distinguerli dalle altre razze.

Colore predominante:grigio,grigiorosso,bianco o nero con macchie.Muso straordinariamente espressivo con espressione malinconica o sospettosa.Gli stessi cani sono utilizzati per traino e caccia.Olfatto straordinariamente sviluppato come udito e vista.

Essi si procurano il cibo anche da soli(topi,pernici,anatre ecc.),in branco possono uccidere una renna o una mucca e se affamati,un cavallo.

Un buon cane da caccia è un talento naturale,a prescindere dall’addestramento.

Dmitrieva-Sulima nel suo fondamentale testo “Lajka and hunting with lajka”,del 1911 scrive “Questo cane, con altissime qualità,appartiene al tipo dei cani nordici. Vive nel territorio di Kolyma a nord del Kolyma River e suoi affluenti. 300-400 anni di traino non hanno in lui minimamente scalfito l’istinto venatorio. Ciò fa sì che bisogna classificare lo Yakutian Lajka tra le razze da caccia.”

Nel 1998 un gruppo di entusiasi come Dyachov,Arbugaev,Gorodilov ,Sidorovo decisero di far riconoscere la razza.Solo nel 2004 il Kennel Cllub Russo RKF riconobbe la razza e accettò lo standard proposto.

 

Yakut Laika particolare esperienza

 

L’esame dei cani da slitta Yakutian alla mostra presenta una serie di caratteristiche legate allo sviluppo e l’uso di cani da slitta tradizionali Yakutian come i cani da slitta e da caccia.

Inoltre va notato che questa razza è in una fase di sviluppo e di formazione. In tale contesto, ci sono differenze nel tipo di cani portati da diverse aree Yakutia.

 

Aspetto generale:

Prima di tutto, cominciamo con una forma generale. Yakut Laika il cane di medie dimensioni 52-56 cm. Scheletro alto e forte, con muscoli ben sviluppati e legamenti. Femminile e maschile dovrebbe avere un ben sviluppato petto tridimensionale. Forte con un ampio putting arti.

Topline deve essere contrassegnato con il garrese, che si trasforma in una schiena forte e lombo ampia e lunga. Occorre ricordare che tipo sessuale deve essere ben definita.

Il cane è sempre più grande, più coraggioso di la cagna. Yakut Laika alquanto allungata, è necessario per un movimento produttivo e distribuzione del carico in tutto il corpo.

Il mantello deve essere di spessore con i capelli guardia ben sviluppato e sottopelo. Questo Yakut Laika non deve dare l’impressione di cani troppo voluminosi e pesanti.

 

Presidente:

cranio:

Particolare attenzione deve essere prestata alla struttura del cranio. Vorrei sottolineare che il cranio Yakutian Laika è diverso da crani di altre specie husky. E ‘più arrotondata, forma leggermente convessa e volume, con un elevato, fronte ampia e una chiara transizione al viso.p_20161116_111512

Una grave lacuna è l’appartamento, cranio stretto, abbastanza fronte alta e la transizione fuzzy per una museruola. Se più la fronte piuttosto piatta, poi un buon “stop” non lo faranno. Questo fronte piatta, con conseguente inutilmente lungo muso e del cranio piuttosto stretta.

Ma questo non significa che accolgono una fermata “profondo”, e che il passaggio dalla fronte al muso deve essere pura o cranio dovrebbe appendere sopra il muso. Quando anche espresso arresto, buone linee di testa andranno persi, e la transizione sarà simile a quella di un puntatore o un pugile, che è totalmente inaccettabile per gli Huskies Yakutian.

Talvolta si pone la questione all’esame della lunghezza del cranio, come nello standard, questo parametro non è chiaramente descritto, è necessario procedere da le proporzioni, cioè dal rapporto tra la lunghezza e la lunghezza del muso del cranio. La lunghezza del muso è approssimativamente uguale a ½ lunghezza del cranio. In pratica, il cranio ha una lunghezza di circa 20-25 cm. Guance moderatamente espresso.

 

Muso:

Volume muso, moderatamente largo, di lunghezza pari a metà della lunghezza del cranio. Il muso è ben riempito sotto gli occhi. A volte penso che il muso più corto, meglio è.

Questo non è vero. Un cane con un muso molto corto, di regola, soffrono di mancanza di denti i denti non hanno spazio. Labbra secche, spesso, pigmentata.

“Naso grande ben sviluppato, nero o marrone.” È scritto nella norma. In pratica, durante le domande di esame sorgono dal colore del naso, e talvolta si trova un cane senza lobo tinti, è assolutamente necessario prestare attenzione, ma anche bisogno di tener conto della pratica ci dice che il pigmento Yakutian Laika si forma molto lentamente e molto spesso lobo il naso sporco di soli 1,5 anni. Questo vale anche per il pigmento delle labbra e palpebre.

Molto spesso dopo il pigmento inverno indebolito in modo significativo “naso invernale” e questo deve essere considerato in sede di esame.

Secondo il naso marrone Vorrei sottolineare che questo colore non è tipico del colore bianco-nero e nero-bianco e. Non colorato, il naso completo con gli occhi azzurri, o gli occhi azzurri in parte non è un grave inconveniente, che è necessario prestare attenzione.

 

Denti, mascelle:

“I denti sono grandi, bianco, dritto, a forbice, dritto, prognatismo, ha oltrepassato senza allontanarsi. “Così sta scritto nella norma. In questo caso è necessario notare che nei denti standard e mascelle non sono descritti in dettaglio, in quanto vi sono diversi approcci per valutare polnozubosti e morso.

In particolare, nei cani di età superiore ai quattro anni, è molto comune l’assenza di alcuni denti. E in tali casi è necessario innanzitutto prestare attenzione a mordere, che idealmente dovrebbe essere forbici.

L’assenza di incisivi non deve interferire con la definizione del morso. Inoltre, nel corso del tempo, alcuni cani nel processo di cancellazione incisivi morso sulla linea, che di per sé non dovrebbe essere penalizzato.

Durante l’esame è necessario dare la preferenza ai cani polnozubym con chiusura a forbice. Ma questo non dovrebbe essere lo scopo principale della visita, dal momento che in questa fase razza formata solo nel allevamento ottenere un sacco di cani aborigeni hanno molto spesso manca molari, bit primolyary o cancellati e tenaglia.

Per quanto riguarda le ganasce stesse, devono essere sufficientemente ampia e sviluppato.

 

occhi:

Gli occhi sono sullo stesso livello con la “fermata”, avere diversi garretti obliqui, vale a dire l’angolo esterno dell’occhio guarda in alto verso l’angolo superiore dell’orecchio.

occhi Postavy può dire molto circa la forma e le dimensioni del cranio. Se la testa ha una forma regolare, gli occhi saranno abbastanza larghe. Se il cranio è stretta, gli occhi sono troppo vicini. Gli occhi devono essere di medie dimensioni, a forma di mandorla, non sporgenti o infossati. Le palpebre sono asciutti, pigmentate o parzialmente pigmentato per i colori chiari, il pigmento di colore nel tono di colore del naso.

Postavy e forma degli occhi sono molto importanti perché determinano l’espressione corretta. marrone, blu o raznoglazy (un occhio blu o parzialmente marrone blu altro).

In questo caso, è necessario tenere a mente che il colore degli occhi di per sé non è un grosso problema.Valutare gli occhi hanno bisogno nel complesso, è la loro forma, garretti, secchezza e pigmento secolo, e di colore.

E ‘necessario dare la preferenza, occhi distanziati, che si trovano a livello del piede, molti di mandorle a forma inclinata e consegnati, nocciola o blu con le palpebre a secco pigmentate. E il colore marrone è preferibile rispetto al blu, e marrone scuro per karemu luce preferito.

 

orecchie:

Orecchie husky Yakutian larga alla base, hanno la forma di un triangolo isoscele, ben distanziati, coperto di folti capelli corti. Dritte o semi eretto, denso al tatto. Idealmente, se visto dalla parte anteriore se tracciamo la linea di demarcazione tra le punte delle orecchie e il naso del lobo, dobbiamo ottenere un triangolo isoscele con l’angolo tra le linee del 60%.

A volte i cani si incontrano orecchie semi-eretta. Il fatto che l’orecchio del cane non è necessario, non ci dovrebbe essere alcun motivo per il deterioramento nella valutazione. Dal momento che, in primo luogo, il Huskies Yakutian orecchie alzarsi molto tardi (a volte solo l’8, 9 mesi). In secondo luogo, partecipano a cani di allevamento, portati dal territorio settentrionale della Yakutia, dove non specificatamente selezionata cani con eretta o orecchie erette. Il fatto stesso di orecchie in piedi o non influenza le qualità di lavoro dei cani. E in terzo luogo, è necessario guardare l’orecchio stesso, non deve appendere, e il pavimento è in uno stato stagnante. Se l’orecchio è appesa, è uno svantaggio che deve essere considerata nell’esame.

 

collo:

Garrese:

Se si guarda alla Yakutian Laika di profilo, dalla nuca della linea del collo è dolcemente scende e si muove senza intoppi garrese pronunciate. Ci deve essere una rottura con il collegamento del collo al garrese, lo fa rovinare la linea dorsale. Per Yakutian Laika si caratterizza per la resa del collo, che si ottiene dalle caratteristiche dello scheletro della struttura e funzione dell’angolo di gleno-omerale.

Il collo dovrebbe essere sufficiente a garantire un portamento fiero della testa lunga, ma non dovrebbe essere molto lungo (cigno). Troppo lungo collo proprio così male come troppo breve.

 

Indietro, lombo, groppa:

Topline forte e ben muscoloso. La schiena è dritta, ampia. Rene lunghe e larghe. Groppa arrotondata.

Gravi carenze esterne husky Yakutian, è necessario considerare la ristrettezza della schiena, in vita, non basta, non è forte abbastanza indietro, caricare il corpo (peso) sottosviluppo fisica totale.

 

petto:

Petto Yakutian Laika dovrebbe essere ampio e profondo, ben sviluppato fisicamente, rotonda in sezione trasversale. Lo svantaggio principale è sufficientemente profondo petto stretto e non.

 

abitazioni:

Housing Yakutian Laika deve essere ben sviluppato, costole dovrebbero essere di forma arrotondata.

Quando l’esame è necessario considerare che il Yakutian Laika è un cane che deve sopportare grande sforzo fisico. In connessione con ciò che è necessario prestare attenzione allo sviluppo muscolare e la forza del corpo.

 

coda:

La coda deve essere lunga e ellastichnogo, cioè quando è richiesta esame per ispezionare la coda in presenza di rughe e la possibilità di rettifica.

La coda non deve piegarsi in un anello stretto e avere le rughe. Idealmente, la coda dei cani da slitta Yakutian dovrebbe essere altamente piantato e passi indietro sotto forma di semi-anelli o appendere liberamente quando il cane è in stato eccitato.

La struttura di base delle carenze e mettere la coda è corta coda, sala coda, coda bassa set, coda sotto forma di un anello stretto.

 

 

La struttura della cinghia forelimb:

La lama deve essere ben piegata all’indietro, creando le basi per un garrese ben definiti. Raddrizzare snodo ad angolo gleno-omerale, derivante da lame non sufficientemente inclinate, un grave difetto.

Yakut Laika cane con pelo abbondante, che può nascondere l’articolazione gleno-omerale angolo di raddrizzamento, ma la vera posizione della lama può essere determinato attraverso il tatto. Inoltre, tutto ciò che è nascosto, risulta in movimento. Questa è la posizione corretta della lama fornisce sufficiente libertà di movimento e il take-away in avanti libera degli arti anteriori.

scapola ben rilassato deve essere collegato al braccio ad angolo retto in modo che l’articolazione della spalla è leggermente sporgeva, e gli arti anteriori sono stati posti sotto il corpo del cane, assicurando una lunga, regolare, passo libero.

 

arti anteriori:

Non ci sono sorprese e, come la maggior parte delle altre razze di cani, le carenze da mettere in Yakutian Laika includono violazione di parallelismo, troppo vicino, le dita dei piedi-out, piede torto, gomiti aderenti invertiti o meno. Visto dalle zampe anteriori deve essere collocato rigorosamente parallelo.

 

gambe posteriori:

POSTERIORI husky Yakutian potente, con ampie, cosce muscolose, buona angolazione (questo fornisce un forte impulso al movimento) ampiamente distanziati.

Il difetto principale nella struttura degli arti posteriori, raddrizzato angoli accoppiati con lunghi metatarso e, di conseguenza, sono collegati, brevi movimenti. Ma sarebbe sbagliato pensare che gli Huskies Yakutian devono essere molto angolazione degli arti posteriori, come un pastore tedesco.

Abbiamo anche bisogno di prestare sempre attenzione alla larghezza impegnò posteriori. Lo svantaggio principale è la stretta degli arti, e qualsiasi deviazione dagli arti paralleli.

Posteriore e le gambe anteriori dovrebbero essere forte e robusto. legamenti deboli e qualsiasi deviazione dal tipo forte devono essere prese in considerazione nel valutare il cane.

 

piedi:

Paws Yakutian Laika dovrebbe essere forfettaria, fermo, con ben sviluppato i capelli tra le dita. Nails scuro (nero) a colori.

Essere consapevoli del fatto che un grave inconveniente è la zampa libertino, dita lunghe, dita dei piedi-out, la mancanza di artigli pigmento.

 

movimento:

I movimenti sono molto spesso un test importante per l’esame. Arti husky Yakutian si muovono in linea retta, nessuna parte torsioni. In realtà, le gambe sono parallele solo quando il movimento passo e trotto lento, il cane si muove più velocemente rispetto alle altre arti andrà sotto il corpo per mantenere l’equilibrio.

Giuramento di buon movimento, corretta angolazione tra l’omero e la scapola e osso pelvico, il femore e la tibia. angolazione corretta aumenta la larghezza degli arti raggiungere e aiutare chiaramente il ritmo del movimento. Movimento degli arti anteriori e posteriori sono coordinati. Quando si guida linea superiore è piatta.

Rettifica angolazione accorciare il passo. Se le ossa, articolazioni articolazioni humeroscapular e dell’anca, sono fissati quasi verticalmente e formano un incrocio con angoli inutilmente dispiegati, si trattiene il movimento, accorciando asporto arti anteriori in avanti e indebolendo spinta indietro. I cani con più breve struttura passo, e sono costretti a fare più passi per coprire la stessa distanza. Come risultato, i loro movimenti diventano più macinazione. Ma se il cane e ha sufficiente angolazione sia anteriori che posteriori, si può guardare abbastanza armoniosamente in movimento.

 

cappotto:

“La lana è di spessore con sottopelo ben sviluppato, lucido, dritto, ruvido. Buono, frange di spessore sulle zampe anteriori e posteriori, una criniera intorno al collo è ben sviluppato. La coda è spessa soffice. “È scritto nella norma, ma ci sono alcune caratteristiche. In particolare, è necessario dire che i maschi sono sempre vestiti meglio le femmine. Hanno criniera più sviluppata e la sfumatura sulle gambe.

In generale, lana husky Yakutian, come è scritto in una fitta serie con sottopelo ben sviluppato. Ma è necessario considerare che la lana (colonna vertebrale) non dovrebbe essere troppo lungo. Dalla nostra esperienza la lunghezza media della colonna vertebrale nei cani da 5 cm. A 15 cm., E nelle femmine leggermente più corta.

Basta essere consapevoli del fatto che il cappotto Yakutian Laika si forma per un lungo periodo, dal momento che prima dell’età di 1,5 anni come un cappotto regola non è ancora completamente formato e hanno un sacco di cani cucciolo verso il basso. E ‘stato solo all’età di 1,5 anni o 2 anni, si può definitivamente dire che la particolare pelo del cane è stata costituita, con essa, di solito nelle femmine formando buono (adulto) cappotto è più veloce.

Le principali carenze sono pelo morbido, sottopelo troppo breve e denso e della colonna vertebrale, capelli mossi, allo scolorimento e pelo opaco.

 

colore:

In linea di principio, i cani da slitta Yakutian possono essere individuati qualsiasi colore. Il bianco e nero, in bianco e nero, grigio e bianco, i colori bianco grigio più comuni. Meno tre colori di colore rosso e nero, bianco e rosso. Qualsiasi colore solido è un vizio, tranne per il colore bianco.

Quando l’esame è a volte ci sono domande relative alla definizione del colore. Quindi è molto raro vedere cani con colore del mantello che ricorda, “Marmo di grafite” in tedesco cane su sfondo grigio macchie bianche e nere. Questo colore deve essere descritto come un marmo.

 

Эксперт РКФ FCI

Gorodilov SV

20/07/2008

 

 

Share This:

Potrebbero interessarti anche...