Prevenzione del morso: una settimana di eventi negli USA

happy dog

La prevenzione del morso è uno degli argomenti che stanno più a cuore a noi del Centro Cinofilo Lupo Nero, ed è per questo che spesso e volentieri il nostro impegno è volto a coinvolgere sempre più persone e soprattutto i più piccoli nella conoscenza dei nostri amici a 4 zampe. Quotidianamente ci ritrviamo di fronte a situazioni di ogni genere… qui potrete trovare qualche esempio di ciò a cui ci riferiamo.

Il nostro lavoro nelle scuole, durante i corsi estivi e alle conferenze serve in massima parte a far capire ai non addetti ai lavori che i cani sono sempre e comunque cani, non bambini con la coda o piccoli umani.

Il loro linguaggio è diverso dal nostro, così come la loro fisicità.
Proprio a causa di questa differenza, spesso e volentieri i nostri segnali o i loro vengono fraintesi, ed è questa la causa principale di morsi. Pensate che negli USA ogni anno vengono morse, in modo più o meno grave, circa 4,5 milioni di persone, e più della metà sono bambini!!!
A causa di questo grave problema, in questi giorni negli Stati Uniti si svolge la Settimana della Prevenzione del Morso, e in giro per il paese ci saranno diverse attività promosse dalla American Veterinary Medical Association (AVMA).

Vogliamo qui riportare alcune delle regole di base nell’approccio ai cani, che dovrebbero essere tenute sempre a mente da tutti, grandi e piccini, in presenza di cani, di famiglia o sconosciuti.

  • MAI lasciare un bambino al di sotto dei 13 anni da solo con un cane, anche il cane più buono del mondo.
  • Insegnate ai bambini a portare rispetto ai cani.
  • Spiegate loro che non bisogna fare giochi violenti con i cani, nè correre o strillare in loro presenza.
  • E’ vostra resposabilità educare Fido così che non si senta a disagio davanti alle persone.
  • Cercate di non mettere il vostro cane in una situazione dove si senta minacciato.
  • Tenete sempre Fido al guinzaglio nei luoghi pubblici.
  • Chiedete sempre al proprietario il permesso prima di avvicinarvi a un cane che non conoscete.

Una corretta educazione degli umani è fondamentale per vivere con i nostri amici cani, e noi siamo a vostra disposizione per qualunque dubbio o chiarimento 🙂

Vi aspettiamo!!

Share This:

Potrebbero interessarti anche...