Amo gli animali. Tutti.
Ognuno ha un suo ruolo, forse gli unici a essere un po’ sfasati siamo noi.
Comunque ci siamo e dobbiamo cercare di fare il meglio che possiamo.
Anni fa avevo un cavallo argentino, Dollaro (è morto qui a 33 anni; io l’avevo preso nel 1990, arrivato con la nave dall’Argentina, un criollo scatenato che divenne mio fratello e con il quale girai tutto il Friuli in solitaria), che ormai vecchietto, conviveva con le pecore, che erano nel periodo dei parti.
Dopo la strana sparizione di due agnelli, una notte mi appostai.
Quello che vidi non lo dimenticherò mai più.
Tutte le pecore, sotto la luce surreale della luna piena, si accalcarono vicino a Dollaro, come a cercare difesa.
Dal bosco uscì un’ombra gigante che afferrò un agnello per la schiena e lo trascinò via….era un cinghiale femmina enorme!!!!
La notte dopo idem.
La terza notte…beh vi lascio immaginare quello che feci. Quindi, voglio dire che è facile essere tutti dalla parte del lupo o tutti dalla parte degli allevatori.
Quando arriva la volpe qui è una strage ma nello stesso tempo che magia fu quella notte che una volpe maschio venne a latrare sotto la finestra di camera mia o quella mattina che trovai un cucciolo di volpe dagli occhi blu sotto la cuccia di uno dei miei cani (per fortuna il cane era da un’altra parte).
E quando passa il nibbio e tutti gli uccelli tacciono…o quando il pellegrino si avventa sui piccioni che vivono nel mio fienile! O quando un verro di cinghiale imparò a saltare i fili elettrici e…3 mesi, 3 settimane e tre giorni dopo nacquero suinetti ibridi cinghialetti per cinta senese?
Molti secoli fa l’uomo andò da Dio e disse “Dio, sto morendo di fame. Aiutami.”e Dio rispose: “Vai in quella buca e troverai ciò che cerchi”. L’uomo andò ed estrasse il caribù.
I caribù prosperarono ma alla fine erano talmente tanti che finirono con l’ammalarsi e morire allora l’uomo tornò da Dio e implorò: “Dio, dammi una medicina per i miei caribù” e Dio disse: “Vai in quella buca e troverai la medicina”.
L’uomo andò, infilò il braccio nella buca ed estrasse…il lupo.
Meditate.
L’unica via è trovare spazio per tutti i viventi anche a costo di sacrificare qualcosa.
I modi ci sono.
Per esempio i cani bianchi da guardiania.

Lo so è difficile gestirli.
Ne parlerò in una prossima puntata.
Ciao amici!
Daniela Castellani