Amici Dentro – XI giorno

ok piccolo amici dentro prisoner

Wuff, amici, mi presento sono Birba, giovane Pastorella del Lagorai, appena arrivata al Lupo Nero, scesa dalle Valli dove vivevo con i miei genitori e mio fratello, due umani e tante pecore.

Oggi sarò io a darvi il resoconto dell’incontro con i detenuti del carcere di Tolmezzo.

Insieme a me e alla mia umana Daniela, c’erano Giovanna, Cristiana, Pilar e Callum che già conoscete.

Premetto che da domenica ho fatto talmente tante esperienze nuove che mai avrei immaginato.

Comunque oggi sono passata sotto al metal detector e ho varcato tanti pesantissimi cancelli camminando senza problemi su pavimenti lisci in corridoi che echeggiavano di tanti strani rumori. Ma io sono nata per fidarmi del mio umano e non ho problemi, dove Daniela va io la seguo, certa che lei non mi porterebbe mai dove potrei farmi male. Lei dice che quello che cerca in un cane è l’onestà, una cosa che si situa nello sguardo. Un cane onesto non tradirà mai il suo umano nelle difficoltà. Io credo di avere questa dote, trasmessa dai miei antenati che risalgono ai tempi dei Natufiani, 12.000 anni fa!

Siamo arrivati alla Biblioteca e lì ci hanno raggiunto Massimo, Domenico, Antonino, Giuseppe e pure due nuovi studenti aggiunti Luigi e Antonio!

Gli argomenti sono stati tantissimi e importanti: le origini del cane, la selezione, le razze molossoidi, il taglio delle orecchie e della coda e perchè si facevano, l’allevamento, la deontologia dell’istruttore cinofilo. Tutti partecipavano, tutti si accaloravano, tutti prendevano appunti.

Io sonnecchiavo, con un occhio aperto però, pronta a intervenire se ce ne fosse stata l’esigenza.

Ogni tanto compariva un agente a verificare che tutto fosse sotto controllo!

Poi si è svolta la pratica in corridoio. Io ancora ovviamente non lavoro, osservo, a fianco della mia umana e ogni tanto qualcuno mi coccola!

Le due ore sono volate e con grandi strette di mano studenti e istruttori si sono salutati.

Alla prossima e una leccatina dalla vostra nuova amica Birba!

Share This:

Potrebbero interessarti anche...