Amici Dentro – VII giorno

ok piccolo amici dentro prisoner

Progetto “Amici dentro” – corso di educatore cinofilo presso il Carcere di Tolmezzo

Wuff, amici! Eccomi qua, sono sempre io, Lampo, il vostro amico che insieme a Callum anche oggi si è recato in Carcere con Daniela, Giovanna e, per la prima volta, anche Cristiana.
In Biblioteca ci hanno presto raggiunto Giuseppe, Massimo e Giuseppe piccolo (per questioni di età).
Oggi Daniela ha portato tanto materiale sui Lajka e ha raccontato le sue avventure con loro alla ricerca degli Orsi. Da lì si è innescato un interessante dibattito sulla caccia, sull’allevamento intensivo, sul rispetto che deve comunque essere al primo posto nel come tenere gli animali.
E poi Massimo ha raccontato che nel suo quartiere c’era un Cinodromo che ora è stato chiuso dove facevano gareggiare i levrieri.
Allora Daniela ha suggerito che sarebbe utile e interessante utilizzare quella struttura per attività cinofile amatoriali dove cani e persone possano divertirsi insieme e dove persone come Massimo e altri giovani, terminato un percorso di studio e preparazione, possano attivare attività serie di educazione con i cani!
Come sarebbe bello, in un mondo ipotetico, che noi cani potessimo davvero aiutare persone come Massimo, Giuseppe e gli altri, a trovare una via diversa, una via migliore, una via di speranza e di cambiamento!

Poi siamo passati alla pratica e oggi davvero i tre studenti hanno dimostrato di riuscire a condurre me e Callum senza guinzaglio!

A sorpresa è comparso Domenico appoggiato ad un bastone e con un piede infortunato e ha detto che sarà di nuovo presente martedì prossimo.
Le due ore sono davvero volate e, salutati i ragazzi, abbiamo attraversato i vari blocchi per tornare alla macchina! In cielo le nubi si aprivano e si chiudevano e il sole a volte filtrando accendeva le montagne di colori smaglianti. Noi cani ci siamo subito addormentati durante il viaggio di ritorno cullati dalle voci delle nostre tre amiche.

Quante emozioni ci circondano e arricchiscono la nostra vita, quante persone incontriamo e a quanti diamo il nostro affetto! Siamo davvero cani fortunati!
Una leccatina a tutti e a presto!

Share This:

Potrebbero interessarti anche...