Amici Dentro – IX giorno

ok piccolo amici dentro prisoner

Progetto “Amici dentro” – corso di educatore cinofilo presso il Carcere di Tolmezzo

Wuff, amici, sono sempre Lampo che oggi, come ogni martedì, con Callum e le nostre due umane Daniela e Giovanna, sono andato al carcere di Tolmezzo per l’incontro con i detenuti del I Corso Educatori Cinofili.

Dopo i soliti controlli con il Metal Detector e i passaggi attraverso i cancelli super blindati che bloccano i lunghi corridoi ingentiliti solo da murales variopinti, abbiamo incontrato anche Stefano, uno degli agenti del venerdì che mi ha coccolato.

In biblioteca ci hanno raggiunto Massimiliano, Domenico e un nuovo allievo, Antonino.

Callum si è esibito in finte lotte e attacchi a Massimilano, che visibilmente si è molto affezionato al mio collega scozzese!

La mia umana ha iniziato la lezione sulle varie fasi di crescita di noi cani, iniziando dalla gravidanza, il parto ecc. Come sempre durante la lezione gli argomenti spaziano dall’argomento del giorno a mille altri anche di notevole spessore devo dire umano (non che noi cani non abbiamo spessore, anzi, solo che viviamo più semplicemente, in modo lineare e spontaneo). Massimiliano ha ricordato momenti molto personali relativi alla nascita del suo primo figlio e Daniela e Giovanna si sono commosse. Domenico invece ha raccontato episodi della sua infanzia quando è iniziata la sua grande passione di allevatore di colombi da gara e ci ha rivelato tanti piccoli segreti riguardo alla preparazione di questi uccelli straordinari.

Antonino invece ci ha fatto sapere che un suo zio, sulla Sila, ha 900 pecore, difese da Pastori del Caucaso e allora Daniela ha parlato della famosa “Bolla di Nino”, come la chiama lei, cioè quell’energia fatta di un misto di leadership, esperienza, rispetto, passione, x factor, vissuto quotidiano e un pizzico di magia che contraddistingue tutti gli umani che potrebbero essere definiti “sussurratori”. Lei dice sempre che da queste persone si possono imparare tantissime cose su noi cani, molte di più che da quelli che pensano che sia la tecnica il trucco per renderci bravi!

I nostri amici hanno annuito! Poi abbiamo fatto la pratica in corridoio osservati da altri detenuti,insegnanti, agenti, addetti alle pulizie, che compongono il variegato mondo di un penitenziario!

A presto, amici, una leccatina da Lampo e Callum!

Share This:

Potrebbero interessarti anche...