AMICI DENTRO – DETENUTI

ok piccolo amici dentro prisoner

“Amici dentro” Progetto corso di educatore cinofilo rivolto ai detenuti presso il Carcere di Tolmezzo

“Il carcere non è una terra marginale o un mondo a parte, ma un’eventualità nella storia delle persone. Scaturita certo da scelte sbagliate, di cui è giusto rendere conto, ma anche da opportunità negate, dall’assenza di alternative”.
Tratto dalla prefazione di Luigi Ciotti a “Colpevoli. Vita dietro (e oltre) le sbarre”, libro che porta la firma della giornalista foggiana Annalisa Graziano.

Alcuni anni fa fui chiamata a svolgere un compito speciale. Avrei dovuto aiutare psicologicamente i cani antidroga che vivevano all’interno del Carcere di Tolmezzo e i loro conduttori. In particolare un Pastore Tedesco di nome Nearco e il suo conduttore ,Sebastiano.
Fu per me un onore ricevere alla fine del percorso il gagliardetto della Polizia Cinofila Carceraria.
Mentre cercavo di fare al meglio il mio lavoro, tuttavia, non potevo fare a meno di pensare a come sarebbe stato bello che i cani, proprio in quell’ambiente, potessero dimostrare il loro valore in modo più completo. Non solo come insostituibili e affidabili colleghi degli agenti delle forze dell’ordine ma anche come mezzo di crescita e miglioramento degli uomini “dall’altra parte della barricata ”, i detenuti.

Questa mia idea è rimasta quiescente a lungo, come un seme in ibernazione in attesa del tempo favorevole e ora ha potuto prendere vita, grazie soprattutto alla lungimiranza e umanità di chi è a capo della Casa Circondariale: la Direttrice, il Commissario e la Responsabile dei progetti educativi.
Così è iniziato il Progetto “Amici dentro”, un corso volto al rilascio di un diploma di Educatore Cinofilo rivolto ai detenuti! Il Corso durerà sei mesi e prevede un incontro settimanale di due ore: teoria e pratica e verrà terminato con un esame.

Ma non è finita qui. A maggio, in un’altra giornata, inizieranno gli incontri cinofili rivolti agli agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria! Sequenze di 8 incontri per 8 persone! E per ora gli iscritti sono 45!!!
Seguite gli sviluppi sul nostro sito!!!!
Grazie a tutti, anche ai nostri meravigliosi amici (dentro e fuori) a 4 zampe!

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO PER IL SOSTEGNO A:

CDF_logo_pos_p

10461955_819067028156825_5845466270957844173_n

clinica diana

 

Share This: