Amici Dentro – Agenti – I Giorno

AMICI DENTRO DETENUTI GRANDE

“AMICI DENTRO” PROGETTO ANTISTRESS DI PET THERAPY PER GLI AGENTI DEL CORPO DI POLIZIA PENITENZIARIA PRESSO IL CARCERE DI TOLMEZZO

Wuff amici!

Eccoci qui!

Sono Lampo il vostro amico pastorello che oggi insieme alla debuttante Pilar, la labradorina chocolate, pronto a raccontarvi la prima giornata in Carcere a Tolmezzo, si, ma stavolta con gli agenti!

Sono 8, due donne e sei uomini, la prossima volta vi dirò i loro nomi perché oggi nel grande entusiasmo del momento non sono riuscito a memorizzare, scusatemi!
Ci stavano aspettando ed erano tutti in fibrillazione.

Siamo andati in una grande palestra dove avevano preparato un cerchio con delle comode poltroncine per gli umani e subito la mia umana si è ricordata che era lì che si erano svolti i primi incontri con Sebastiano ,il conduttore cinofilo, e il pastore tedesco antidroga stressato Nearco ,alcuni anni fa.
Subito Daniela e Giovanna si sono presentate e ci hanno presentati e immediatamente tutti ci hanno sommerso di coccole e attenzioni.
Per un’ora almeno Daniela ha parlato di linguaggio canino, di razze ,di aggressività ,di metodi di addestramento e tutti le facevano domande su domande! Erano tutti sorridenti e interessati!
Poi abbiamo cominciato con la pratica e Giovanna ha spiegato l’ABC della condotta! Noi cani abbiamo così fatto 4 turni con gli agenti che si susseguivano.

Mi sono divertito tantissimo a fare i richiami lunghi e ad arrivare in scivolata dall’agente che mi chiamava. In tasca di ognuno di loro ho notato degli strani braccialetti argentati, gli umani le chiamano manette… e mi sono ricordato che lì dentro il martedì ci aspettano i ragazzi che, insieme agli agenti, compongono quel particolare ecosistema umano chiamato Carcere!

Devo dire che anche la piccola Pilar si è comportata benissimo e ha conquistato il cuore dell’agente più anziano!
La mia umana dice che la nostra vita è composta non tanto dalle nostre esperienze ma soprattutto dagli esseri viventi, cani e persone, che ci affiancano nel nostro viaggio , anche se solo per brevi momenti e scambiano con noi particelle della loro esistenza che è comunque unica e incommensurabilmente importante!

Siamo tutti imprigionati nella stessa rete spazio-temporale, su questo pianeta azzurro che gira nello spazio e non ci resta che condividere momenti unici insieme.
Alla prossima amici e una leccatina a tutti voi da me e da Pilar!

351_41mKeyiwTQL_989e8f51-6fa6-41e4-a26d-0f1af9c7da70

Share This:

Potrebbero interessarti anche...