LUNEDI’ 10 DICEMBRE, ORE 18.00
Vi aspettiamo al Cinema Sociale di Gemona per vedere insieme ALPHA
“Vi voglio raccontare una storia.
Molti, moltissimi secoli fa, noi umani iniziammo la nostra incredibile avventura su questo pianeta. Eravamo soli. Soli ad affrontare un mondo sconosciuto, pericoloso, estremo. Soli nel buio. Soli.
Poi avvenne qualcosa. Tra tutti gli animali che condividevano con noi l’esistenza, che cacciavamo, che combattevamo, di cui ci nutrivamo ,delle cui pelli ci ricoprivamo, uno, uno solo, in un modo che ancora non è del tutto chiaro, decise di diventare nostro compagno… il lupo.
Il lupo. Più simile a noi di quanto si potrebbe pensare. Sociale come noi. Opportunista come noi. Forte ed intelligente. Ma soprattutto in grado di superare le barriere “culturali” tra noi, primati, e lui, canide.
E allora tutto cambiò. Non fummo più soli nelle tenebre. Non fummo più soli nella caccia, nel freddo, davanti a pericoli inimmaginabili. L’alleanza tra uomo e lupo-cane dura da almeno 60.000 anni.
E quando, allora, incontri un cane dovresti pensare a questa storia e provare gratitudine e rispetto.
Quando l’Uomo si svegliò e vide il Cane disse: “Donna che ci fa qui un Cane?” e la Donna rispose: “Da adesso non si chiamerà più Cane ma Primo Amico e resterà con noi per sempre e sempre e sempre” (Kipling)
Daniela Castellani
Programmazione cinematografica a cura della Cineteca del Friuli.
InfoCinema: www.cinemateatrosociale.it – tel. 0432 970520 (cassa) – 348 8525373
CinOforum a cura di Daniela Castellani del Centro Cinofilo “Lupo Nero” di Fagagna
cell. 334 8614190 – www.centrocinofiloluponero.com