12. CinOforum con il Lupo Nero: “A spasso con Bob”

Sabato 17 dicembre 2016, ore 18.00
Programmazione cinematografica a cura della Cineteca del Friuli.

 Gemona del friuli – Cinema Teatro Sociale – Via xx Settembre 5

A spasso con Bob 2

A volte la realtà è più inverosimile di una trama cinematografica inventata.
E’ il caso di “A spasso con Bob”, pellicola tratta da una storia vera.
Come ne “La bussola d’oro” il ragazzo protagonista ha il suo doraemon, il suo alter ego in forma animale che lo affianca e non lo abbandona mai: Bob, il gatto, che come tutti i gatti, non giudica. Osserva, con i suoi grandi occhi verdi sgranati. Osserva il ragazzo, osserva i suoi sforzi per restare a galla, osserva le sue cadute, osserva la sua disperazione e la sua emarginazione. E alla fine, il ragazzo, rispecchiandosi in questi grandi occhi verdi, riuscirà a vedere se stesso; vedrà come è e soprattutto vedrà quello che vorrebbe essere. E nella battaglia finale contro il demone che si porta dentro, non sarà più solo, perché Bob, il gatto, saggio e silenzioso, sarà con lui e lo aiuterà ad emergere. Come un bruco che diventa farfalla, alla fine, il ragazzo supererà la dipendenza e ritroverà la sua via. Vita che ovviamente percorrerà con Bob.
Film che consiglio a tutti quelli che pensano che un animale sia solo un impegno o un peluche. Queste persone mi fanno pena davvero, non sanno cos’è la vera amicizia. Grazie, piccolo Bob, a te e a tutti quelli della tua specie per le lezioni che ci date in ogni momento.

CINEMA TEATRO SOCIALE: qui trovate tutte le proiezioni

Programmazione cinematografica a cura della Cineteca del Friuli.

InfoCinema: www.cinemateatrosociale.it – tel. 0432 970520 (cassa) – 348 8525373 

CinOforum a cura di Daniela Castellani del Centro Cinofilo “Lupo Nero” di Fagagna cell. 334 8614190 – www.centrocinofiloluponero.com